Portierato
I servizi di reception vengono prestati prevalentemente negli edifici dei centri amministrativi, eventualmente in importanti centri industriali, dove viene richiesta l’attività di ricezione in particolare per i visitatori e gli affittuari del sito.
Servizi di portierato secondo le aspettative del cliente
Il servizio può essere effettuato in abito completo civile o nell’uniforme della società a seconda delle richieste del cliente, tanto più che questo servizio può essere combinato con la sorveglianza oppure realizzato autonomamente con l’impiego di dipendenti specificamente addestrati con la possibilità di conoscenza di lingue straniere.
Servizi di portierato e di reception
I servizi di portierato e di reception possono essere combinati con altri servizi, come per esempio:
- servizi di centralino
- annuncio visite, registrazione nel libro delle visite e accompagnamento del cliente
- consegna e ritiro delle chiavi
- presa in consegna della corrispondenza in entrata, separazione e smistamento ai destinatari
- prenotazione delle sale riunioni
- utilizzo dei sistemi EZS, EPS a CCTV
- registrazione dei veicoli in arrivo e di quelli in partenza e servizi analoghi
Criteri per i servizi di portierato e di reception
Il criterio fondamentale per l’esercizio dell’attività di portierato e di reception si fonda su:
- assoluta lealtà nei confronti della società e del cliente
- comportamento sociale ad alto livello
- spiccate capacità di comunicazione
- conoscenza di lingue straniere secondo la specificità del cliente.